Peppa Pig al museo – un’occasione persa

Mio figlio è ancora troppo piccolo per vedere televisione o cartoni animati e perciò la mia esperienza diretta è veramente scarsa, ma tutti sanno come Peppa Pig sia ormai una star tra i bambini.

Se partiamo perciò dalla co nsiderazione che la maialina britannica è in grado di 130“sensibilizzare” le menti più giovani, il cartone “Peppa Pig e il Museo” si rivela un po’ deludente.

L’allegra famigliola Pig in visita al museo – lodevole e condivisibile attività – non riesce a uscire dagli stereotipi “di genere” all’interno della famiglia, che i più critici tra i genitori attribuiscono al cartone britannico.

Il fratellino piccolo George viene indirizzato da mamma e papà Pig nella sala dei dinosauri, dove lui si immagina correre feroce digrignando i denti. Alla giovane Peppa si suggerisce invece la sala “dei re e delle regine”, con vestiti, corone e trono.

hqdefaultInsomma, i maschietti sono fisici e sono attratti dai primordiali predatori, mentre le femminucce non escono dal piacere per i bei vestiti.

Ei genitori? Al papà interessano le torte del punto ristoro (altro che cultura!), l’attrattiva per la mamma addirittura non è pervenuta: nel museo non c’è nulla per lei.

In questa maniera il patrimonio di un museo viene dunque ridotto agli steretotipi di genere, ai gusti per maschietti e femminucce nel disinteresse di mamma e papà. Non a caso l’esperienza nei musei dei bambini è ridotta troppo spesso alle visite con la scuola.

Forse sbaglio io e sono troppo critico o non ho abbastanza esperienza. Peppa Pig non è un programma scuola-educazione, e magari basta comunque uno spunto per stimolare l’interesse (come ho visto su qualche blog).

Ma a me rimane la sensazione di un’occasione persa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...