Un extraterrestre al MOMA

Udestination-sna piccola astronave con un extraterrestre sbarca a New York e ci guida alla visita all’arte moderna del MOMA. Il piccolo omino verde condivide con i bambini non solo l’altezza ma anche lo sguardo curioso e senza sovrastrutture: le opere sono novità da scoprire e da conoscere non solo con lo sguardo, ma un’occasione per divertirsi, mettere in gioco varie capacità, stimolare la curiosità e la creatività.

http://www.moma.org/interactives/destination/#

Di fronte alle opere si può passare il mouse e sentire i suoni legati ai particolari, in altri si può provare a riprodurre un’illustrazione analoga, spesso si può conoscere la tecnica usata. Sempre si può chiedere notizie sull’autore.destination

Da buon immigrato digitale nutro una sincera diffidenza verso le applicazioni digitali nel campo della museografia, nella convinzione che spesso siano una scorciatoia per coinvolgere i “giovani” ma siano prive di reale contenuto. Ma questa applicazione sul sito del MOMA è veramente bella: coinvolgente, non banale, divertente, in grado probabilmente di incuriosire.

galleryAl primo piano ci sono opere dei pittori moderni come The starry night di Vincent van Gogh del 1889, con il quale si possono sentire i rumori legati delle campane, il brusio del paese, il canto degli insetti; oppure Three musicians di Picasso coni suoni degli strumenti, ma ci sono anche Boccioni e Frida Khalo.

toolsAl secondo ci sono le opere degli artisti contemporanei e l’extraterrestre invita a usare il mouse per creare piccole opere (60 minutes di William Anastasi o Colors for a large wall di Ellsworth Kelly) oppure aiuta a riconoscere il soggetto.

soundLa lingua è un inglese chiaro e facile, ma le illustrazioni sono sufficientemente esplicite per potersi muovere. Buon viaggio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...