libri “Miffy al museo”

miffyVenite con la coniglietta Miffy a visitare un museo insieme a mamma e papà. In questa avventura dedicata ai giovanissimi, tre anni l’età consigliata, il personaggio rivendica di non essere troppo piccola per questa gita e osserva con stupore le opere che incontra. La vediamo di fronte a quadri, statue e installazioni che, pur nella grafica semplificata, strizzano l’occhio a Mondrian, Calder, Warhol…. Lo sguardo di Miffy è curioso e in tutte le opere cerca di ritrovare qualcosa di familiare per lei.

QMiffy uno
Che belle queste righe / che bravo chi le ha disegnate / quello che non capisco / è come vanno guardate

Sono reazioni in linea con le esperienze dei piccolissimi di due/tre anni, ma nonostante questo e la grafica colorata e accattivante il libretto in un primo momento non mi ha entusiasmato molto. Probabilmente avevo aspettative diverse e complesse e non riesco ancora a mettermi in linea con i bisogni e le capacità di un piccolo bambino.

20151110_210511Eppure a Mattia, quasi due anni, è piaciuto subito (al di là del museo direi) probabilmente proprio per la semplicità del disegno e la riconoscibilità degli oggetti a lui comuni.

Miffy treIn effetti, sebbene in Italia sia una perfetta sconosciuta, nel mondo Miffy è una vera star della primissima infanzia. Creata nel 1955 dall’artista olandese Dick Bruna (il nome originale è Nijntje, diminutivo di konijntje, “piccolo coniglio”), con oltre trenta racconti i suoi libri hanno venduto 85 milioni di copie.

Non ho idea del successo di questo specifico titolo (pubblicato nel 1997) rispetto agli altri, ma Miffy ha sicuramente una vita museale: nel 2006 nel Centraal Museum di Utrecht, città natale di Dick Bruna, è stato aperto uno spazio rivolto alla coniglietta e nel 2016 verrà addirittura inaugurato il Nijntje Museum.

nijntje20050326In occasione dei suoi sessant’anni inoltre, sempre a Utrecht, sono state realizzate installazioni dedicate al personaggio e almeno uno trova un riferimento nella storia del libretto.

Un libretto interessante e legato con la realtà in cui è immerso, difficile forse da apprezzare del tutto al di fuori del suo mondo. E in effetti i lettori italiani non sembrano averlo premiato, perché il volume è stato stampato nel 2004 insieme ad altri da Franco Panini: il libro ormai è esaurito e la casa editrice non sembra intenzionata a dare una seconda possibilità italiana a Miffy.

Miffy dueDick Bruna, Miffy al museo, Franco Cosimo Panini, Modena 2004

 

 

Lascia un commento