Schede mobili per bambini al Bagatti Valsecchi

Milano - Museo Bagatti Valsecchi (11)Grande idea le scheda mobili nei musei: evitano i classici pannelli, permettono di scegliere le informazioni favorendo un ruolo attivo della visita, sono poco ingombranti e perciò possono essere presenti in diverse copie per offrire informazioni alternative. E poi costano poco.

Sono utili soprattutto in musei come il Bagatti Valsecchi di Milano, splendida casa-museo ottocentesca realizzata con gusto rinascimentale tra opere originali e manufatti in stile, nella quale lo spazio per i classici pannelli didattici proprio non esiste.

E hanno pensato anche ai bambini.

“Il Museo – scrive il sito del BV – esercita grande fascino e curiosità nei bambini: è una casa e per questo risulta famigliare, ma al tempo stesso è grande e ricca di oggetti strani e misteriosi, che fanno pensare ai castelli delle fiabe, alle principesse, ai cavalieri o al passato meno lontano”.

Milano - Museo Bagatti Valsecchi (2)Insieme alle schede per adulti nelle diverse lingue, ci sono infatti anche quelle per i più piccoli suddivise per due fasce, dai 5 agli 8 anni su foglio giallo e dagli 8 ai 13 anni in verde (fronte e retro). Ottima idea, così ogni compente della famiglia ha la sua scheda!

I testi, forse talvolta un po’ lunghi, pongono l’attenzione su alcuni aspetti della sala (oggetti, funzioni, decorazioni) invitando alla scoperta, alla riflessione e alla curiosità.

Milano - Museo Bagatti Valsecchi (9)Purtroppo hanno una grafica priva di attrattiva: testo a correre come un foglio di relazione, nessuna immagine, nessun colore. Le schede per adulti sono più piacevoli a confronto!

Probabilmente funziona come testo letto dai genitori, ma è un peccato: un piccolo sforzo in più avrebbe incentivato magari l’uso diretto dei bambini.

Milano - Museo Bagatti Valsecchi (33)A margine segnalo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...