“Compiti” a casa

Sono lavori da fare a casa, ma non sono veramente “compiti”.

Ecco due esempi di musei che propongono ai bambini attività creative da fare autonomamente e non nei laboratori interni, interessanti perché che creano un legame – un collegamento, un’idea, una prospettiva – che proietta il museo anche al di fuori dello spazio espositivo.

Kids Creative Lab, organizzata da Peggy Guggenheim Collection e OVS, è giunta ormai alla C-Artequarta edizione raccogliendo la partecipazione di milioni di bambini delle scuole elementari in tutta Italia, sia con la propria classe che da soli con l’aiuto dei genitori. L’intenzione dell’iniziativa è di stimolare la creatività attraverso la realizzazione di elaborati

che daranno vita a un’unica installazione collettiva, metafora di un percorso condiviso e di una progettazione partecipata dove “io” diventa “noi”. http://kidscreativelab.ovs.it/

big_3-1457449793La partecipazione è gratuita: ogni anno viene proposto un tema e nei punti OVS viene messo a disposizione un “manuale didattico con spunti multidisciplinari e i materiali utili alla realizzazione di un laboratorio artistico”. Negli scorsi anni il tutto è confluito in una installazione alla Peggy Guggenheim Collection.

È un progetto efficiente, molto organizzato e ben finanziato, che produce risultati divertenti e diversificati, sebbene sia forse da considerare che la creatività non è esattamente libera ma strettamente incanalata dalle norme e dai materiali stabiliti dagli organizzatori. Creativi sì, insomma, ma solo come vi diciamo noi.

Molto più semplice ma non meno interessante è l’populoniainiziativa lanciata il 3 febbraio 2016 dal Museo Etrusco di Populonia, di recente riallestito.

Ogni mese si invitano i bambini a realizzare un disegno a partire da un oggetto esposto in museo. Al vincitore verrà inviato un coupon ingressi gratuiti al museo. Purtroppo sulla loro pagina facebook non sono stati pubblicati i disegni ricevuti, ma intanto allego l’oggetto proposto il 4 marzo: chi vuole partecipare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...