Interventi a progetto finito: Piadena

La possibilità che un progetto, una volta realizzato, possa essere integrato o modificato, è una eventualità che spesso inquieta i progettisti.

Ma la cosa non solo è normale visto che deve un allestimento deve essere “vissuto” da chi lo utilizza (e più il progetto è stato condiviso, meglio è in grado di accogliere le evoluzioni), ma spesso produce anche risultati felici.

Piadena 24.3 (1)Un piccolo esempio dal Museo Civico Archeologico di Piadena arriva dalla sala dedicata alla storia del territorio, dove era stata realizzata una riproduzione a pavimento dell’area con segnati i ritrovamenti archeologici: un modo per “entrare” nelle informazioni (vd.).

Mi sembrava già una bella situazione, ma poi hanno aggiunto delle macchinine per permettere ai bambini di giocare con la pianta rendendola più viva e partecipata. Bellissima idea!Piadena 24.3 (5)

Un esempio più grande sempre da Piadena riguarda la realizzazione di

alcuni strumenti volti a facilitare l’accessibilità e la fruizione della collezione museale da parte di bambini in età prescolare o bambini con difficoltà cognitive (dislessia – lievi disturbi dello spettro autistico), siano essi inseriti in gruppi classe o in visita con la propria famiglia (vd.).

Alcuni sono già stati realizzati, come una proiezione sulla cartina stessa o la creazione di un angolo (ricavato in uno spazio “vuoto” del progetto) dove si trova un “supporto didattico e ludico costituito da tavole che raffrontano contesti e oggetti antichi con i corrispettivi moderni”.

Piadena 24.3 (7)In arrivo una segnaletica Pecs (Picture Exchange Communication System, Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini) per poter illustrare la funzione dei reperti (che sarà utile per tutti, immagino).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...