libri “Luca al museo”

L’avevo comprato al volo dopo averlo visto nel bookshop del MUBA di Milano: sono così pochi i lbri per bambini specificatamente dedicati ai musei che non potevo esentarmi.

luca-al-museo_3-2È un volume che fa “parte del più ampio progetto ‘Primavera Meranese’, festival multiforme e dalle tante iniziative centrato sul dialogo tra arte e natura per far scoprire – o riscoprire – Merano in modo nuovo e coinvolgente” (vd.).

“Luca” del titolo è un “piccolo esserino che vive nei boschi meranesi con una combriccola di strani personaggi”, i Lobi, che passano la loro esistenza giocando in una natura senza tempo. Il bambino Simon ritrova Luca caduto da un albero e rigido dalla paura. Giusto il tempo di q-lucaammirarlo che subito viene “sottratto” dal perfido (e incolto) professor Merolo: costui è convinto di avere trovato un artefatto antico, tanto da presentarlo alla comunità scientifica con il nome di ‘merolo1’ ed esporlo in una grande mostra al Palais Mamming Museum.

Insieme ai Lobi di cui è diventato amico, Luca inganna un gestile custode e lo fa scappare dalla vetrina museale in cui era rinchiuso, restuendolo alla libertà.

Pessima figura del museo insomma: di fatto è una prigione per un piccolo essere innocente in simbiosi con la natura, ma è anche vittima dell’ignoranza e dell’arrivismo della classe scientifica degli studiosi.

Forse ho dato una lettura eccessivamente di parte e non sono riuscito a farmi coinvolgere dal dialogo tra arte e natura, ma insomma sono rimasto un po’ deluso.

20160926_174428

Katrin Stangl e Michael Heinze, Luca al museo, Corraini, Mantova 2016, 22,0 x 22,0 cm, 32 pp., 10,00€

PS Il Palais Mamming Museum, dove Luca è rinchiuso, è un importante museo di Merano, riaperto nel 2015 dopo vent’anni di chiusura. Forse non una grande pubblicità questa vicenda di Luca…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...