libri “The museum of me”

Davvero accattivante per la visione d’insieme e per la cura del dettaglio, The Museum of Me è un libro “completo”, dove tutto sembra combinarsi alla perfezione e dove è vivida la sensazione che le illustrazioni e l’idea siano scaturite spontaneamente dalla fantasia dell’illustratore piuttosto che essere state commissionate per uno specifico mercato.

Con queste parole la commissione del BolognaRagazzi Award, da oltre cinquant’anni il più prestigioso premio mondiale di editoria per i ragazzi, ha premiato nella categoria opera prima 2017 questo libro edito da Tate Publishing.

Oltre a esplorare un’idea più tradizionale di museo, l’ideazione di questo libro induce a considerare il “sè” in quanto luogo pieno di cose interessanti. Stimola i lettori a guardarsi intorno, sensibilizzandoli a prestare attenzione a quello che gli oggetti raccontano della loro storia.

La bambina del libro attraversa piena di curiosità i diversi musei della sua città (Everyone says I’m going to love the museums), stupita e affascinata da tutti gli oggetti che sono esposti e da come si colleghino alla sua esperienza e alla sua vita quotidiana.

È un viaggio mai banale, tanto nel racconto quanto soprattutto nell’illustrazione grazie alla versatilità immaginifica del collage. Fino a concludere che le manca ancora una collezione da visitare: One that’s full of my favourite things. The museum I know best. The museum of me.

Il libro esplora il concetto di museo applicato a se stessi. La ricca varietà di illustrazioni attinge in modo creativo da vari media, proponendo al lettore un’ampia gamma di immagini avvincenti e di grande stimolo alla riflessione.

Collezionare e classificare oggetti come attività importante, ma anche come questi oggetti non siano semplice estetica ma portatori di racconti e di esperienze.

L’autrice Emma Lewis è una giovane Assistant Curator alla Tate Modern, e il suo libro sembra nascere da una sincera fascinazione per i musei. Chissà se lo vedremo tradotto in Italia…

Emma Lewis, The museum of me, London 2016, Tate Publishing, 48 pp., £ 11,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...